sabato 6 maggio 2017

Gara 3 va ai giallorossi della Virtus


Gran bella vittoria della Virtus Roma ieri in gara 3 degli ottavi dei play off con la OraSì Ravenna. Davanti a un numeroso pubblico, composto anche da illustri spettatori come Totti, il rugbista Castrogiovanni e Alex Righetti, i giallorossi di casa hanno fornito una prestazione convincente che fa ben sperare sul buon esito della serie (ora sul 2-1 per Ravenna).
Il match ha inizio con una buona partenza della Virtus, che pone subito un importante gruzzolo di punti tra sé e l’avversario, grazie soprattutto alle buone giocate di Brown e Raffa.
Nel secondo quarto Ravenna riesce ad entrare in partita grazie a un ottimo break caratterizzato da diverse triple e arrivando sino al -1 a 6’44” dall’intervallo lungo. Da qui in poi, però, Roma reagisce e, a partire da un fallo antisportivo a suo favore, infila un parziale di 11-0 (in cattedra Maresca e Landi) che la porta a condurre di 16 punti alla fine del primo tempo (52-36).
Il punteggio favorevole della Virtus si consolida nel terzo quarto, con la precisione al tiro di Chessa, la progressiva crescita di Landi e vari errori di Ravenna. Il vantaggio romano si porta quindi a +22 alla fine del periodo.
L’ultimo quarto vede ancora un parziale rientro dell’OraSì, che arriva anche a -7, ma Roma è brava di nuovo a respingere l’avversario, con un’ottima prestazione di Landi e la personalità di Raffa nel gestire il vantaggio.
Il punteggio finale di 90-79 porta quindi con fiducia la Virtus ad una gara 4 che si preannuncia molto interessante. Roma ci arriva con un Landi in gran forma (27 punti, 12 rimbalzi ieri), ma anche con una buona vena di Maresca, Chessa e Raffa. Ravenna, dal canto suo, è apparsa ieri meno lucida di gara 1 e 2, anche se va segnalata la buona prova di alcuni giocatori, tra cui va citato senza dubbio Sabatini.
Dobbiamo riconoscere il merito degli avversari – precisa a fine partita il coach di Ravenna – essendo stati puniti dalle buone percentuali della Virtus. Tuttavia abbiamo tenuto bene il campo ed ora dobbiamo resettare tutto, pensando a gara 4 che possiamo vincere”.
Anche il coach Corbani è mentalmente già a gara 4. Abbiamo avuto la risposta che volevamo da questa partita e condotto bene la gara a livello emotivo, ma adesso pensiamo già a domenica perché il nostro obiettivo è arrivare al match di Ravenna. Siamo fiduciosi anche perché Raffa sta entrando bene nella serie e l’intensità è una delle nostre caratteristiche.
Prossimo responso del campo: domani sera sul parquet del PalaTiziano.

Nessun commento: