lunedì 13 novembre 2017

L’Eurobasket gioca bene e fa del bene insieme al World Food Programme


C’era tanta gente (2.500 circa gli spettatori con la presenza di tantissimi bambini) domenica scorsa al PalaTiziano ad assistere alla partita Leonis Eurobasket Roma - Benacquista Latina.
Oltre alla volontà di spingere la squadra di casa alla prima vittoria tra le mura amiche, ad accrescere il festoso pubblico ha contribuito la presentazione di un grande evento, legato alla importante partnership tra la squadra romana e il World Food Programme Italia. Quest’ultimo, sia sul fronte mondiale che italiano, ha l’obiettivo di contrastare la fame a livello globale e aderisce alle Nazioni Unite.


Per l’occasione la squadra romana è scesa in campo con una nuova divisa da gioco appositamente realizzata, sulla quale è comparso esclusivamente il logo del WFP Italia e che sarà poi messa all’asta, con incasso devoluto in beneficenza, nei giorni successivi alla sfida di campionato.
E le iniziative non si fermano qui. La partnership biennale, infatti, si avvarrà degli atleti della Leonis come testimonial del programma di sensibilizzazione e darà il nome anche al Torneo Minibasket della società biancoblu “Torneo Minibasket WFP Italia – Bambini per i bambini”, pronto a partire con la sua ottava edizione (le oltre trenta squadre partecipanti hanno sfilato a tal proposito sul parquet del PalaTiziano nell’intervallo della sfida di campionato). In questo modo si avrà una forma di supporto dei piccoli atleti romani ai coetanei più bisognosi e meno fortunati, si favorirà la sensibilizzazione dei più piccoli e si contribuirà a formare generazioni di giovani responsabili e attenti a tematiche così importanti.
Grande al riguardo è la soddisfazione del Presidente Buonamici che ha così commentato l'accordo: “Siamo onorati dell’opportunità di affiancare il World Food Programme Italia ed esserne ambasciatori nel mondo del basket. Sarà nostro scopo sostenere nel miglior modo possibile un programma così significativo ed importante, sicuri che la pallacanestro e, nello specifico, le famiglie dei nostri giovani atleti sapranno dare un contributo decisivo alla causa”.
La presentazione di questa importante partnership “ha portato fortuna” alla Leonis Eurobasket che ha vinto, passando alla cronaca della partita, la sua prima gara interna di questo campionato. La prestazione della squadra romana è stata convincente, con un approccio molto più aggressivo del solito e con prestazioni incisive di giocatori come Mitchell, Piazza e Sims.
Proprio l’apporto corale di questi ultimi giocatori insieme al solito De Loach ha fatto partire benissimo la Leonis con un primo quarto davvero prorompente, che si è chiuso con un netto vantaggio di quasi 20 punti.
Roma ha controllato la partita anche nel secondo quarto, ma gradualmente Latina è entrata in partita anche grazie a qualche buona tripla; il primo tempo si chiude quindi con un margine capitolino meno congruo (49-35) di quello del primo quarto.
Nonostante ciò, Roma tocca nel corso del terzo periodo anche il suo massimo vantaggio (superiore a 20 punti), ma Latina non molla e riesce ad avvicinarsi a fine quarto grazie all’apporto dell’ottimo Raymond e di Laganà (68-60).
Ormai si capisce che la partita finirà per giocarsi punto a punto ed in effetti Latina si porta fino al -2. Ma è sempre De Loach (che a fine partita risulterà il miglior marcatore dei suoi con 21 punti) a risultare decisivo nel finale e a consentire a Roma di portare a casa una preziosa vittoria.


Di questa è contento a fine gara coach Turchetto che sulla panchina romana registra il suo primo successo. Tuttavia - afferma l’allenatore - dobbiamo ancora migliorare in tantissime cose, in un campionato molto interessante formato da un mix di giovani e veterani.


Per ora le romane in questo campionato rimangono ancora nelle parti basse della classifica con 4 punti ciascuna, mentre in testa continua l’ascesa di Casale che coi suoi meccanismi di gioco ben oliati guida a punteggio pieno e con merito il girone Ovest.

Nessun commento: