lunedì 20 febbraio 2017

L'altra squadra di Napoli

Ho trovato di recente sul web un interessante articolo su quella che fu un tempo la seconda squadra calcistica di Napoli, l’Internapoli.
Una squadra dai bei colori bianco e azzurri che giocava nel quartiere Vomero e nel mitico stadio Collana, il cui terreno fu calcato tempo prima anche dal Napoli di Geppson.
Nei primi anni '70 l'Internapoli sfiorò la serie B e vantava allenatori del calibro di Vinicio e Di Marzio (quest'ultimo solo vice) e giocatori come Massa o che poi fecero grande la Lazio dello scudetto 73-74, come Chinaglia e Wilson.
Ho visto una sola volta (con mio cugino) una partita dell'Internapoli al Collana negli anni '80, quando questa squadra già navigava abbondantemente nelle serie inferiori (forse serie D?). La partita era, per la precisione, Internapoli-Pomigliano e ricordo ancora che finì 1-3.
Per problemi legati anche al progressivo disinteresse degli investitori la squadra dell'Internapoli è pian piano finita nel dimenticatoio per poi scomparire definitivamente. Peccato!